.

GRANTENERO

Pane integrale a lievitazione naturale con il 100% di grano tenero varietà "Bolero" coltivata dall'azienda agricola "Senzacqua Giacomo" e macinato a pietra da Molino Agostini nelle Marche. Aggiungiamo un 3% di crusca, il residuo della macinazione del grano, che generalmente viene scartata.

Giorni di produzione: martedì, giovedì e sabato.
Giorni di spedizione: martedì. Non compatibile con prodotti non disponibili in questi giorni.
Giorni di consegna/ritiro in negozio: lunedì, mercoledì e venerdì. Non compatibile con prodotti non disponibili in questi giorni.

Peso: circa 1 kg

7,50 €
Quantità

Il fratello del Grani Duri è Grantenero, un pane prodotto con farina 100% di grano tenero varietà Bolero. Allo sfarinato integrale aggiungiamo anche la crusca, il residuo della macinazione del grano che generalmente viene scartata. Questa varietà è detta anche "grano bianco", per via della sua granella tondeggiante molto chiara, quasi bianca. Viene coltivato da Giacomo Senzacqua. Giacomo proviene da una stirpe di contadini. Suo padre Albino, originario di Belmonte Piceno, è stato prima mezzadro poi coltivatore diretto. I genitori di Giacomo hanno coltivato fino a praticamente gli anni '90 i terreni in maniera "tradizionale": un po' di tutto (seminativo, vigna, olivi), qualche bovino e qualche animale da cortile. Poi, arriva il perito industriale, nonché studente universitario, Giacomo. Richiamato della nostalgia della campagna si getta con tutto sé stesso in agricoltura, con quella voglia di cambiamento tipica della gioventù. Oggi Giacomo non è più da solo: l'azienda si è allargata e disponde di cento ettari, dedicando un'attenzione particolare all'ambiente proprio nella coltivazione dei cereali: farro, grano duro e, ovviamente, il "nostro" Bolero per il Grantenero.

Approfondisci

Farina di GRANO tenero integrale, acqua, lievito madre (farina di GRANO tenero tipo "1", acqua), crusca, sale.

Prodotti Correlati